mercoledì 13 aprile 2011

Vagando

Din don campanon
tre putele sul balcon
una la cusi, una la taia
l'altra la fa capei de paia.

Din don campanone/tre ragazze sul balcone/una cuce/una taglia/l'altra fa cappelli di paglia.

Dalla mia infanzia. E chissà da quante altre.

*

El rey de Francia tres hijas tenía, anonimo, Smirne
da Music from Christian and Jewish Spain 1450-1550Jordi Savall, Hespèrion XX
(reperibile anche in Diáspora Sefardí: Romances & Música Instrumental, Jordi Savall, Hespèrion XXI)


El rey de Francia
tres hijas tenía
la una lavraba,
la otra cuzía
la más chica de ellas
bastidor hazía
lavrando lavrando,
sueño le caía.

Su madre que la vía
aharvar la quería.
No m'aharvéx, mi madre
ni m'aharvaríax.
un sueño me soñava
bien yo alegría.
- Sueño vos soñavax
yo vo lo soltaría.

- M'aparí a la puerta
vide la luna entera,
m'aparí a la ventana
vide a la estrella Diana,
m'aparí al pozo
vide un pilar de oro,
con tres paxaricos
picando el oro.

- La luna entera
es la tu suegra.
La estrella Diana
es la tu cuñada.
Los tres paxaricos
son tus cuñadicos,
y el pilar de oro
el hijo del rey tu novio.

Anonimo sefardita, Smirne



Il re di Francia/tre figlie aveva/una ricamava/l'altra cuciva/la più piccola un tappeto faceva/ricamando ricamando/sonno le prese./Sua madre, che la vedeva/svegliarla voleva./Non mi svegliare, madre mia/non mi svegliare/stavo sognando un sogno/bello e giocondo./- Stavi sognando un sogno/che io a sbrogliare ti andrò./- Mi affacciai sulla porta/vidi la luna intera,/mi affacciai alla finestra/vidi la stella di Diana,/mi affacciai sul pozzo/vidi una colonna d'oro/con tre uccellini/che beccavano l'oro./- La luna intera/è tua suocera./La stella di Diana/è tua cognata./I tre uccellini/sono i tuoi cognatini,/e la colonna d'oro/il figlio del re, il tuo promesso.

Il re di Francia è Filippo il Bello?


*

Ma perché lei che dì e notte fila,
non gli avea tratta ancora la conocchia,
che Cloto impone a ciascuno e compila

Dante, Divina Commedia, Purgatorio, Canto XXI, 25-27

*


Nessun commento:

Posta un commento