domenica 4 maggio 2014

Le faiseur

Et qui arrive à dire, arrive à faire, n'est-ce pas ? Eh bien ! Je ferai tout ce qui pourra me sauver, car (il tire une pièce de cinq francs) voici l'honneur moderne !... Ayez vendu du plâtre pour du sucre, si vous avez su faire fortune sans exciter de plainte, vous devenez député, pair de France ou ministre ! Savez-vous pourquoi les drames, dont les héros sont des scélérats, ont tant de spectateurs ? C'est que tous les spectateurs s'en vont flattés, en se disant : — Je vaux encore mieux que ces coquins-là... Mais moi, j'ai mon excuse. Je porte le poids du crime de Godeau. Enfin, qu'y a-t-il de déshonorant à devoir ? Est-il un seul État en Europe qui n'ait ses dettes ? Quel est l'homme qui ne meurt pas insolvable envers son père ? Il lui doit la vie, et ne peut pas la lui rendre. La terre fait constamment faillite au soleil. La vie, Madame, est un emprunt perpétuel ! Et n'emprunte pas qui veut ! Ne suis-je pas supérieur à mes créanciers ? J'ai leur argent, ils attendent le mien : je ne leur demande rien, et ils m'importunent ! Un homme qui ne doit rien ! mais personne ne songe à lui, tandis que mes créanciers s'intéressent à moi.

Balzac, Le faiseur, Acte I, Scène 6, 1840

 
Serge Maggiani nel Faiseur di Emmanuel Demarcy-Mota

E chi riesce a dire, riesce a fare, vero? Ebbene! Farò tutto quello che potrà salvarmi, perché (tira fuori una moneta da cinque franchi) ecco qua l'onore moderno!... Anche a vendere gesso spacciandolo per zucchero, se avete saputo far fortuna senza incorrere in una denuncia, diventate deputato, pari di Francia o ministro! Sapete perché i drammi con dei farabutti, come protagonisti, hanno così tanti spettatori? Perché tutti gli spettatori se ne possono andare compiaciuti, dicendosi: "Sto ancora meglio di quei furbetti là..." Ma io, ho una scusante, io. Porto il peso del crimine di Godeau. In fin dei conti, che c'è di disonorevole ad essere indebitati? C'è un solo stato in Europa che sia senza debiti? Quale uomo non muore in debito nei confronti di suo padre? Gli deve la vita, e non può restituirgliela. La terra fallisce di continuo ai danni del sole. La vita, signora, è un perpetuo indebitamento! E non fa debiti solo chi vuole! Non sono superiore ai miei creditori? Io ho i loro soldi, e loro aspettano i miei: non domando loro niente, e loro vengono ad importunarmi! Se un uomo non ha debiti, nessuno si cura di lui, mentre i miei creditori, ci tengono, a me.

Nessun commento:

Posta un commento