martedì 12 aprile 2011

Dizionario di tutte 'e cose - H come Storia di Francia - 3

Guerre d'Italie

Carlo VIII partì con un bell'esercito. Attraversò l'Italia facilmente, perché questa era divisa in Stati che si detestavano reciprocamente.
Arrivò fino a Napoli; il re che vi regnava fuggì.
Carlo VIII fece un ingresso solenne, poi diede dei balli, passeggiò, e presto volle rientrare in Francia per andare a raccontare il bel viaggio che aveva fatto.
Ma il re d'Inghilterra e l'imperatore di Germania si preoccuparono vedendo che la Francia aveva conquistato il paese di Napoli. Da parte loro, i principi d'Italia non volevano che il re di Francia possedesse un regno in Italia. Tutti insieme inviarono un esercito per sbarrare la strada a Carlo VIII.
Carlo VIII, che era molto coraggioso, si gettò su questo esercito a Fornovo (1495) e passò attraverso.
Rientrato in Francia, venne a sapere che le truppe che aveva lasciato a Napoli ne erano state scacciate e che il regno di Napoli era perduto. Preparò una nuova spedizione. Aveva sempre in testa dei sogni. Sognava di andare da Napoli a Costantinopoli e di mettere i turchi fuori dall'Europa.
Nell'attesa, si fece costruire un castello superbo ad Amboise; ma un giorno, passando sotto una volta bassa, sbattè con la testa contro il muro e cadde. Gli fecero un letto, sotto la volta. Vi morì.

Ernest Lavisse, La nouvelle première année d'Histoire de France, cit.

Nessun commento:

Posta un commento