lunedì 25 ottobre 2010

schamlos grün

Ich habe überhaupt keine Hoffnung, aber ich habe auch keine Verzweiflung. Das ist nicht mein Gebiet und ist auch nicht meine Arbeit. Ich versuche zu beschreiben, was ist.
Heiner Müller
(Non ho proprio nessuna speranza, ma non ho nemmeno nessuna disperazione. Non è il mio campo e non è nemmeno il mio lavoro. Cerco di descrivere quello che è.)

Herzkranzgefäss

Der Arzt zeigt mir den Film DAS IST DIE STELLE
SIE SEHEN SELBST jetzt weißt du wo Gott wohnt
Asche der Traum von sieben Meisterwerken
Drei Treppen und die Sphinx zeigt ihre Kralle
Sei froh wenn der Infarkt dich kalt erwischt
Statt daß ein Krüppel mehr die Landschaft quert
Gewitter im Gehirn Blei in den Adern
Was du nicht wissen wolltest ZEIT IST FRIST
Die Bäume auf der Heimfahrt schamlos grün

Heiner Müller, 21.8.1992


Vaso coronarico

Il medico mi mostra il film QUESTO È IL PUNTO
LO VEDE DA LEI ora sai dove abita Dio
Cenere del sogno di sette capolavori
Tre gradini e la sfinge mostra i suoi artigli
Sii contento se l'infarto ti coglie di sorpresa
Piuttosto che un altro storpio attraversi il paesaggio
Temporale nel cervello piombo nelle vene
Quello che non volevi sapere IL TEMPO È UNA SCADENZA
Gli alberi sulla strada verso casa spudoratamente verdi

Gesichter hinter Masken (Volti dietro le maschere) di Jürgen Miermeister, 1996

Nessun commento:

Posta un commento