lunedì 25 ottobre 2010

ausstellung über das glück


ich fand, derer ich harrte
luftballonwettbewerbskarte
in andere hundertfünfzig tapeziert
gegangen westwärts quasi
in hefter "west" der stasi
der stunde ihres fundes nach sortiert
ausstellung über das glück
im hygienemuseum dresden
gesprungen, bekommen zu fassen
entziffert „martha“ in den massen
„neun jahre, wer mich findet, bitte schreib“
und als funkte die etage:
„wir haben ein loch in der collage“
warf ich die seele mir durch den postschlitz aus dem leib
ausstellung über das glück
im hygienemuseum dresden

ho trovato, me l'aspettavo/il foglietto della gara di palloncini/tappezzato in altri centocinquanta/quasi andato a ovest/nel raccoglitore "ovest" della stasi/classificato in base all'ora della sua scoperta/mostra sulla felicità/al museo dell'igiene di dresda/saltato, arrivato a comprendere/decifrato „martha“ nelle masse/„nove anni, chi mi trova, lo scriva“/e quando il piano ha annunciato:/„abbiamo un buco nel collage“/mi sono tolto l'anima dal corpo e l'ho gettata nella buca delle lettere/mostra sulla felicità/al museo dell'igiene di dresda.


Glück può voler dire felicità, ma anche fortuna. Non esistendo felicituna, ho optato per la prima.


Cara scopritrice, caro scopritore,
questo palloncino è stato affidato all'aria in occasione della festa dei bambini a Dannewerk. Ti prego di darne notizia all'indirizzo del mittente sul retro perché lui possa vincere un premio con la tua risposta.
Grazie per il disturbo!

Nessun commento:

Posta un commento