martedì 25 gennaio 2011

Tre cose, anzi quattro

Он любил три вещи на свете:
За вечерней пенье, белых павлинов
И стертые карты Америки.
Не любил, когда плачут дети,
Не любил чая с малиной
И женской истерики
...А я была его женой.

Анна Ахматова

Amava tre cose al mondo:
i canti della sera, pavoni bianchi
e mappe sbiadite dell'America.
Non amava il pianto dei bambini
non amava il tè con la marmellata di lamponi
e l'isteria femminile
...e sì che sono stata sua moglie.

Anna Achmatova

English versionS

*

Tre cose solamente m'ènno in grado,
le quali posso non ben ben fornire:
cioè la donna, la taverna e 'l dado;
queste mi fanno 'l cuor lieto sentire.
Ma sì mme le conven usar di rado,
ché la mie borsa mi mett'al mentire;
e quando mi sovien, tutto mi sbrado,
ch'i' perdo per moneta 'l mie disire.
E dico: "Dato li sia d'una lancia!"
Ciò a mi' padre, che mmi tien sì magro,
che tornare' senza logro di Francia.
Ché fora a tôrli un dinar[o] più agro,
la man di Pasqua che si dà la mancia,
che far pigliar la gru ad un bozzagro.

Cecco Angiolieri

English version
*

Anzi quattro.

Nessun commento:

Posta un commento