lunedì 24 gennaio 2011

Dizionario di tutte 'e cose - A come Architettura dei monumenti funebri della Repubblica

stile verticale
stile grotta
stile '14-'18
stile roccia incompiuta

Tarkos, le baroque, al dante, 2009


Ho lasciato il mio indice sinistro nella foto perché è venuto così. Quando ho scaricato la foto mi è tornato in mente un consiglio ricevuto da un fanatico della fotografia. A ruota, mi è riaffiorata alla memoria la risposta automatica che mia nonna offre come replica a qualsiasi frase che cominci per "bisogna", risposta che non solo è inconfutabile, ma è anche alquanto adatta al contesto della poesia.

"Bisogna sempre contestualizzare l'oggetto che si fotografa".
Uno che la sapeva lunga

"Bisogna solo morir".
Nonna Eugenia

Anche gli altri versi che emergono in trasparenza sono venuti così e non c'era motivo di toglierli. Al contrario.

Nessun commento:

Posta un commento