martedì 2 agosto 2011

Podwaliny

Budowałem na piasku
I zwaliło się.
Budowałem na skale
I zwaliło się.
Teraz budując zacznę
Od dymu z komina.

Leopold Staff


Fondamenta

Ho costruito sulla sabbia
ed è crollato tutto.
Ho costruito sulla roccia
ed è crollato tutto.
Ora comincerò a costruire
partendo dal fumo del camino.

*

- Ehi, galantuomo, dove andate?
- Alla città.
- Ci sapete dire un po' che razza di bestia siete?
- Io sono... molto... un uomo.
- Voi siete poco un uomo, di uomo mi sembra non abbiate che le scarpe.
- Di dove venite?
- Di lassù.
- Bel discorso, ehi galantuomo, lo sapete con chi parlate?
- Con la scorta del Re.
- Meno male, allora le ciarle sono inutili.
- Dimandiamogli di che cos’è.
- Domandaglielo te imbecille.
- Di che cosa siete fatto, signore?
- Io sono... molto leggero.
- Volevo dire: di quale materia è formato il vostro corpo?
- Fumo.
- L’avevo detto! Ecco! Ecco! È un uomo di fumo. Un uomo di fumo! Fumo! Fumo! Fumo!
- Taci marmocchio, se non vuoi andare anche te in fumo.
- Ma egli ha ragione!
- Perché ostinarsi poi?
- Non si vede bene tutti?
- Fumo! Fumo! Fumo!
- Taci...
- Ma no che è vero, ha ragione. A voi sta a cuore la vostra scommessa, ecco.
- Come sono belle quelle scarpe!
- Tacete...
- Ma è inutile, è vero.
- Fumo! Fumo! Fumo!
- Lo vediamo tutti.
- Andiamo a dirlo al Re?
- Andiamo a dirlo al Re.
- Sì sì, andiamo.
- Può aver piacere di vederlo.
- Chi sa che cosa dice!
- Un uomo di fumo!
- Fumo! Fumo! Fumo!

Aldo Palazzeschi, Il codice di Perelà, 1911


Nessun commento:

Posta un commento