domenica 2 ottobre 2011

Der Träume Herr

È noto che Kafka andava spesso a teatro e al cinema. Forse ha visto Nosferatu. Forse. Non sono riuscita a trovarne alcuna conferma definitiva, tra gli scritti di Kafka, che nei diari nomina dei film, ma non quello. Però ho trovato che il film, a Praga, sarebbe stato proiettato per la prima volta il 27 gennaio del 1923 in una sala del Café Louvre, e che è forse della fine dello stesso anno un frammento che forse potrebbe rappresentare un residuo del film nell'anima di Kafka.
Quante incertezze: condivido anche queste.

Der Träume Herr, der große Isachar, saß vor dem Spiegel, den Rücken eng an dessen Fläche, den Kopf weit zurückgebeugt und tief in den Spiegel versenkt. Da kam Hermana, der Herr der Dämmerung, und tauchte in Isachars Brust, bis er ganz in ihr verschwand.


Il signore dei sogni, il grande Isachar, stava seduto davanti allo specchio, la schiena aderente alla sua superficie, la testa completamente piegata all’indietro e profondamente immersa nello specchio. Allora venne Hermana, il signore del crepuscolo, e si tuffò nel petto di Isachar fino a scomparirvi del tutto.

Dicembre 1923?, Frammenti da quaderni e fogli sparsi

Nessun commento:

Posta un commento