venerdì 6 gennaio 2012

Il supporto

Was ist Aura? 
Die Erfahrung der Aura beruht auf der Übertragung einer in der menschlichen Gesellschaft geläufigen Reaktionsform auf das Verhältnis der Natur zum Menschen. Der Angesehene oder angesehen sich Glaubende schlägt den Blick auf. 
Leggere le parole di Benjamin in un suo saggio o leggerle sul foglio di carta su cui le scrisse per la prima volta in un locale di San Remo (nell'inverno '34-'35, secondo la datazione di Gerschom Scholem) non mi pare la stessa cosa. 


Appunto e allo stesso tempo scrittura non frammentaria, ma piena; impellenza dello scrivere e allo stesso tempo scrittura che conferma un pensiero già sviluppato, maturo; metafora concreta di una condizione di vulnerabilità e precarietà e allo stesso tempo gesto ironico, casuale e non casuale nell'affiancare la scrittura, e proprio il ragionamento sull'aura, a delle stelle e a delle stelle finte. 

"Je näher man ein Wort ansieht, desto ferner blickt es zurück". - Karl Kraus


Cos'è l'aura?
L'esperienza dell'aura si basa sul trasferimento di una forma di reazione corrente nella società umana al rapporto della natura con l'uomo. Chi è guardato o si crede guardato alza lo sguardo.

"Quanto più guardiamo una parola da vicino, tanto più essa ci guarda da lontano".

Nessun commento:

Posta un commento