giovedì 13 settembre 2012

Materialien zu einem Selbstporträt

Mein Stolz, als Heinle in seinem »Vielgeehrt und Hochberufen« eine Zeile nach meinem Vorschlage änderte; und vielleicht erklärt er sich weniger aus der Sache als aus dem Vorgefühl meiner Gabe zur Mitarbeit, die sich später vielfach bestätigt hat. Ein Erster zu sein, hat große Schwierigkeiten, bietet auch einige Chancen. In anderer Weise gilt das selbe von einem Letzten, wie ich es bin. Wenn ich den unglaublichen Quatsch lese, den X schreibt, so sage ich mir, welchen Wert kann seine hohe Schätzung meiner eignen Arbeiten denn eigentlich haben? Und dann beruhige ich mich mit der Überlegung, wie unbezweifelhaft begründet meine hohe Schätzung von Y(s) Arbeiten ist, trotzdem doch meine nichts taugen. Auflösung des Rätsels, warum ich niemanden erkenne, die Leute verwechsle. Weil ich nicht erkannt sein will; selber verwechselt werden will.

Walter Benjamin, Gesammelte Schriften: Fragmente vermischten Inhalts; Autobiographische Schriften, Suhrkamp 1985


Materiali per un autoritratto

Ah, il mio orgoglio, quando Heinle, nella sua poesia »Molto onorato e chiamato ad alti destini«, ne ha modificato un verso seguendo un mio suggerimento; e forse si spiega meno per la cosa in sé che per il presentimento del mio talento nella collaborazione, che in seguito ha avuto modo di confermarsi più volte. Essere tra i primi comporta grandi difficoltà, ma offre anche alcune opportunità. Seppur in altro modo, vale lo stesso nel caso in cui si sia tra gli ultimi, come lo sono io. Quando leggo le incredibili sciocchezze che scrive X, allora mi chiedo che valore possa avere in realtà la sua grande stima per i miei lavori. Ma poi mi tranquillizzo riflettendo sul modo in cui la mia grande stima per i lavori di Y sia senza dubbio fondata, nonostante i miei siano del tutto inadeguati. Soluzione dell'indovinello: perché non riconosco nessuno e confondo le persone? Perché non voglio essere riconosciuto e io stesso voglio essere scambiato per qualcun altro.

Paro paro.

2 commenti:

  1. La tue citazioni, specialmente quelle tratte da W.Benjamin, rispecchiano te stessa!

    RispondiElimina
  2. No, non necessariamente. Possono essere semplici tracce, appunti e simili. Mi limito a provare a darne una versione mia.

    RispondiElimina