domenica 22 maggio 2011

Gentili Sigg.

Allora ebbe una specie di tristo presentimento e datosi a correre con quanta forza gli rimaneva nelle gambe, si trovò in pochi minuti sul prato, dove sorgeva una volta la Casina bianca. Ma la Casina bianca non c’era più. 


Gentili Sigg.,

Mi scuso e ringrazio per l’invito ad una così importante Esposizione d’Arte, ma ci ho ripensato.
Non credo che l’Italia abbia bisogno di me per essere rappresentata, e io mi sentirei come un gatto ad una esposizione canina, o viceversa.
Se la mia vita dipendesse da questo Stato che ufficialmente mi invita, il mio recapito sarebbe c/o Stazione Centrale.
È all’Estero che ho trovato casualmente e fortunatamente la dignità del lavoro, il rispetto e l’apprezzamento per la qualità e l’impegno, e la condizione più importante per pensare e produrre: La Libertà.
In attesa che questo pittoresco Paese si decida ad attuare e rispettare i Principi e i Diritti della sua Splendida Costituzione,
distintamente saluto e ringrazio.

Roberto Innocenti, illustratore




Dear Sirs,

I apologize and thank you for the invitation to such an important Art Exhibition, but I've changed my mind.
I don't believe Italy needs me to be represented, and I'd feel like a cat at a conformation dog show or viceversa.
If my life depended on this State which officially invites me, my address would be c/o Central Railway Station.
It's Abroad that I found by chance and fortunately the dignity of labour, the respect, and the appreciation for quality and commitment, and the most important condition to think and produce: Freedom.
Looking forward that this picturesque Country decides to enforce and respect the Principles and Rights of its Wonderful Constitution,
I remain yours faithfully and thank you.

2 commenti:

  1. Tra l'altro l'edizione da cui hai tratto quell'immagine è il film più bello che sia mai stato realizzato su Pinocchio.

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro sono davvero rarissimi i casi in cui trovo appropriato un linguaggio assertivo come il tuo oggi: questo è uno di quelli.

    RispondiElimina