venerdì 25 aprile 2025

L'Italia reale

Il fascismo era l'Italia reale, l'Italia che oggi imputa a Mussolini solo di aver perduto la guerra e che ritiene noi antifascisti corresponsabili della disfatta. Hai visto quali sono state le reazioni alla Camera e sulla stampa per la firma del trattato di pace? Nessuno si è azzardato a ricordare le responsabilità del popolo italiano. Nessuno ha detto, come disse Victor Hugo nel '70, che quel che pagavamo non era troppo come prezzo per riacquistare la nostra libertà. Nessuno ha fatto il confronto fra la nostra situazione e quella del popolo tedesco per riconoscere quanto immeritatamente noi risultassimo privilegiati.

Da una lettera di Ernesto Rossi a Gaetano Salvemini, febbraio 1947


Maritza Bolaffio, Vincenzo Torraca, Gaetano Salvemini, Ernesto Rossi, Ada Rossi, 1949

Buon 25 aprile.

lunedì 21 aprile 2025

Quanno che more un prete

Muro del Canto, Roma, 21 giugno 2019

Quanno che more un prete sonano le campane piangono le puttane ch'è morto un avventor. Quanno che more er papa sonano il miserere ma io c'ho un gran piacere che è morto il puttanier. Quanno che moro io nun fate facce tristi
ci sarà il vino e festa
ma niente gesù cristi.

E zi' prete sta bene 'ndo sta Regge er gioco de sua santità Fanno mostra de bona virtù Fanno a gara a chi magna de più. Je 'nteressa chi pane nun ha Je 'nteressa chi sta in schiavitù. Se rinasco me vojo fà prete Co' l'aiuto de cristo gesù Ne farei de nottate e nottate Fino quasi a nun faccela più. Chi mistica mastica senza scoppià Chi mistica traffica co' l’ardilà. Chi lavora lo sa che vor dì La matina quann'è lunedì Sembra inverno ma inverno nun è Ma è la vita de chi è come te.